Bolognano e dintorni

Bolognano è un piccolo comune della Valpescara. Si trova a circa 40 km da Pescara, capoluogo di provincia e uno dei centri più importanti d’Abruzzo.

Bolognano

Qui troverete una delle cascate più belle d’Italia, situate all’interno del Canyon dell’ Orta, e attraversato dall’omonimo fiume: la cascata della Cisterna.
Dalla Piazza del paese, ci si addentra nella Valle dell’Orta attraverso un sentiero, da cui si accede al Sentiero Natura. Percorrendo il sentiero per circa 15 minuti, arriverete in un punto in cui sarà possibile ammirare la cascata.
E’ possibile raggiungere il letto del fiume, ma è vietato attraversare il percorso d’acqua.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro Visita di Caramanico Terme.

C’è la Grotta dei Piccioni, grotta nota sin dal 1800 per il rinvenimento di ceramiche preistoriche. Al momento il percorso per raggiungere la Grotta è interdetto al pubblico.

Poi vi è la Grotta Scura, raggiungibile dalla strada che porta a Madonna del Monte (piccola frazione del Comune di Bolognano). La storia di questa grotta è intrisa di leggende. Suggestiva è l’apertura sulla Valle dell’Orta che ne mostra tutta la maestosità.

Per visitare la Grotta Scura è necessario contattare l’Ente Parco (custode delle chiavi), per conoscere orari e date in calendario per il pubblico.
Maggiori informazioni qui: https://www.majambiente.it/La-Grotta-Scura-sito-archeologico-del-Neolitico.htm

A Bolognano per gli amanti dell’arte, vi è poi il centro storico arricchito da Opere d ‘Arte. A Bolognano negli anni ’70 fece tappa uno dei padri fondatori della Difesa della Natura, Joseph Beuys.

Pescara

A Pescara numerosi sono gli eventi culturali, musicali, enogastronomici e di vario genere, che arricchiscono questa bellissima città di mare. Da Pescara, si può raggiungere facilmente la Costa dei Trabocchi.

mare

I Trabocchi sono delle strutture di legno, utilizzate per la pesca. In estate aprono al pubblico, e sono dei ristoranti in cui assaporare del pesce dell’adriatico. Molto famoso nella costa abruzzese è il brodetto di pesce.

Torre de’ Passeri e Bussi sul Tirino

Tornando invece all’interno, vicino a Bolognano, è possibile ammirare la bellezza e la storia dell’Abbazia di San Clemente a Casauria, sita in Torre de’ Passeri, abbazia che accoglie visitatori da tutto il Mondo. L’Abbazia è situata a soli 4 km da Bolognano.
Maggiori informazioni visitando il sito web: http://www.sanclementeacasauria.beniculturali.it

Spingendosi qualche chilometro più in là, si arriva a Bussi sul Tirino, dove è possibile partecipare alle visite guidate organizzate dalla Cooperativa Il Bosso.
Il Bosso organizza varie attività, tra cui turismo esperienza, come l’attraversata del fiume Tirino a bordo di kayak e canoe, escursioni in Mountain Bike, escursioni al chiaro di luna e altro ancora. Tutte esperienze adatte a chi ama vivere la Natura.

fiume_tirino

Come raggiungerci

Siamo situati a soli 150 km da Roma e 40 km da Pescara.

In Auto:

Autostrada A25 con uscita a Torre de’ Passeri.

In Treno:

Arrivate a Torre de’ Passeri, successivamente con un’Autobus che vi porterà a Bolognano.

In aereo:

E’ possibile fare scalo all’aeroporto di Pescara, da qui raggiungere la stazione ferroviaria di Pescara (Autolinea 8 e 38, ogni 20 minuti), scendere a Torre de’ Passeri e raggiungere Bolognano in autobus.

Orari Autolinea TUA da Torre de’ Passeri a Bolognano (percorrenza circa 16′):
6.30 | 8.35 | 12.35 | 13.45 | 15.10 | 18.40
Orari Autolinea TUA da Bolognano a Torre de’ Passeri (percorrenza circa 16′):
6.12 | 7.12 | 13.22 | 14.17 | 15.57 | 19.27